Formula 1, GP Miami 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8

Gaetano Cesarano

2 Maggio 2023 - 17:23

condividi

Il Circus della F1 si trasferisce in Florida per il Gran Premio di Miami 2023. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend dal 5 al 7 maggio.

A distanza di pochissimi giorni dall’ultima gara, il Circus della Formula 1 si trasferisce negli Stati Uniti d’America, più esattamente in Florida, per il Gran Premio di Miami 2023, quinta prova stagionale del campionato mondiale.

A differenza dell’ultima gara che si è svolta secondo il nuovo format Sprint Race, il GP di Miami sarà caratterizzato come di consueto da tre turni di prove libere da venerdì 5 a sabato 6 maggio, qualifiche nella giornata di sabato e gara nel corso di domenica 7 maggio.

Dopo aver vinto le prime 4 gare della stagione, è presumibile che anche a Miami le Red Bull di Verstappen e Perez continueranno a mostrare un grosso vantaggio competitivo rispetto alle monoposto delle altre scuderie. In particolare potrebbe essere la gestione dei pneumatici a riservare qualche sorpresa perché le gare disputate finora non ne hanno mai esasperato il degrado, mentre in Florida - complici anche le temperature già elevate - potrebbe profilarsi qualche problema in più soprattutto per la Ferrari che già lo scorso anno aveva dovuto combattere con il consumo precoce delle gomme.

F1 GP Miami 2023: il circuito

Il Miami International Autodrome è un circuito cittadino non permanente situato situato nei pressi dell’Hard Rock Stadium a Miami Gardens. Il circuito ha ospitato per la prima volta il Gran Premio di Miami nel 2022 ed anche l’anno scorso si trattava della quinta prova del campionato.

Pur essendo un percorso cittadino, il circuito di Miami si snoda su terreni privati di pertinenza dello stadio dei Miami Dolphins facendo uso di strade asfaltate di nuova costruzione.

La lunghezza del tracciato è di 5.412 metri che vengono percorsi in senso antiorario per complessivi 57 giri. Sono presenti 19 curve, di cui 12 a sinistra, e tre zone per l’utilizzo del sistema DRS. Il giro più veloce è stato effettuato da Charles Leclerc su Ferrari durante le qualifiche dello scorso anno con il tempo record di 1’28″796.

Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate

La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede al comando Max Verstappen con 93 punti, seguito a brevissima distanza dal compagno di squadra Sergio Perez che dopo il GP di Baku ha ridotto molto le distanze arrivando a quota 87 punti. Stabile al terzo posto anche Fernando Alonso con 60 punti, seguito da Lewis Hamilton (48 punti). Quinta posizione in classifica per Carlos Sainz (34 punti) e settima per Charles Leclerc al momento fermo a 28 punti insieme a George Russel del team Mercedes-Benz.

Nella classifica costruttori è invece sempre più marcato il distacco tra la prima posizione del team Red Bull (180 punti) e la seconda occupata dalla Aston Martin (87 punti). Molto meno marcato invece il divario tra secondo e terzo posto con la Mercedes-Benz a quota 76 punti. Quarta posizione con 62 punti per la Scuderia Ferrari, forte di un positivo weekend di gara a Baku che le ha permesso di guadagnare 36 punti limando il distacco dagli altri team.

Formula 1 GP Miami: dove vederlo in TV

Il Gran Premio di Miami sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now, mentre su TV8 - in chiaro - sarà possibile vedere in differita qualifiche e gara. Di seguito il programma del weekend di gara dal 5 al 7 maggio 2023:

Trasmissione in diretta su Sky Sport

  • Prove Libere 1: venerdì 5 maggio ore 20:30
  • Prove Libere 2: sabato 6 maggio ore 00:00
  • Prove Libere 3: sabato 6 maggio ore 18:30
  • Qualifiche Gara: sabato 6 maggio ore 22:00
  • Inizio gara: domenica 7 maggio ore 21:30

Trasmissione in differita su TV8

  • Qualifiche Gara: sabato 6 maggio ore 23:30
  • Inizio gara: domenica 7 maggio ore 23:00

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA