Formula 1, GP Las Vegas 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8
Tutto pronto per il Gran Premio di Las Vegas 2023. I piloti di Formula 1 si sfideranno questo weekend nella città del gioco d’azzardo: tutti gli orari di prove, qualifiche e gare dal 17 al 19 novembre.
A distanza di oltre 40 anni dall’ultima volta che si corse nello stato del Nevada, quando fu approntato un circuito temporaneo nelle immediate vicinanze del celebre Caesars Palace, le monoposto di Formula 1 tornano a gareggiare questo fine settimana nel Gran Premio di Las Vegas 2023.
Il Circus della Formula 1 prosegue così il tour sul continente americano con la penultima tappa del Mondiale 2023 che si terrà dal 17 al 19 novembre.
Con i titoli piloti e costruttori ormai assegnati a Max Verstappen e alla Red Bull, i riflettori sono puntati sulla seconda posizione della classifica a squadre con la battaglia tra i team Mercedes-Benz e Ferrari, e per quest’ultima ben 20 punti da recuperare in due gare.
Il circuito di Las Vegas, 21° appuntamento del Mondiale F1 2023, è un tracciato inedito che vedrà i piloti sfrecciare nelle vicinanze degli hotel e dei casinò più famosi del globo. La gara si disputerà nella serata di sabato ma in Italia - a causa del fuso orario - sarà trasmessa la mattina di domenica 19 novembre.
GP Las Vegas: circuito inedito e problema temperature
Le caratteristiche del Gran Premio di Las Vegas potrebbero essere favorevoli alla Ferrari, che sicuramente potrà contare su un pilota - Charles Leclerc - in cerca di riscatto dopo essere riuscito a salire sul podio in una sola occasione nel corso delle ultime 8 gare.
Si tratta comunque di un circuito per il quale non esiste uno storico per piloti e team che, a partire dalle prove libere, dovranno presto individuare il giusto set-up di gara. In questo caso non aiuta l’incognita freddo che potrebbe condizionare l’intero weekend di gara rivelandosi uno degli appuntamenti più freddi della storia della Formula 1.
L’elevata differenza di temperatura tra i momenti dedicati alle prove libere - che si svolgono durante il giorno a circa 10/13° - e la gara notturna - con previsioni di 5° - porteranno sicuramente i piloti ad accusare problemi nel portare gli penumatici alla giusta temperatura d’esercizio con presumibili problemi di grip e possibili slittamenti.
Nuova livrea per Ferrari al GP Las Vegas
Per la gara che presumibilmente decreterà il secondo posto nel Mondiale Costruttori F1 2023, la Scuderia Ferrari scenderà in pista con una livrea inedita.
Caschi, tute e colori della Ferrari SF-23 omaggeranno l’epoca d’oro della Formula 1 negli USA: dopo la livrea celebrativa utilizzata nel corso dell’appuntamento di Monza, la Casa di Maranello proporrà per la sua monoposto una nuova veste cromatica bianca e rossa per il Gran Premio di Las Vegas, che torna in calendario dopo 41 anni.
F1 Gran Premio di Las Vegas: il circuito
Il Gran Premio di Las Vegas si disputa sul Las Vegas Strip Circuit: un tracciato semipermanente che si snoda a Paradise, sobborgo di Las Vegas dove sono situati l’aeroporto e la maggior parte delle attrazioni turistiche.
La città statunitense aveva ospitato la massima serie automobilistica per l’ultima volta nel 1982. Il tracciato, rispetto a quello degli anni Ottanta, è però molto diverso e i piloti correranno in senso antiorario.
Ad eccezione del tratto tra le curve 17 e 4, ovvero la zona dove sono situati paddock e pit lane, il circuito si compone di strade urbane inclusa la Las Vegas Boulevard South, meglio nota come Las Vegas Strip, nota per l’altissima concentrazione di hotel e casinò.
Il circuito è lungo 6.201 metri e per estensione è secondo solo al circuito di Spa-Francorchamps, presenta 17 curve - 11 a sinistra e 6 a destra - con due zone DRS e 3 rettilinei. Il tratto sulla Las Vegas Strip misura ben 1.920 metri e si stima che le monoposto vi possano superare i 340 km/h.
LEGGI ANCHE
I migliori piloti di Formula 1 di tutti i tempi
Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate
La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede in testa Max Verstappen, già campione del mondo per la terza volta in carriera, con 524 punti e al secondo posto il compagno di squadra Sergio Perez (258 punti). Al terzo posto Lewis Hamilton (226 punti), seguito da Fernando Alonso a 198 punti. Sesta e settima posizione per i piloti Ferrari Carlos Sainz (192 punti) e Charles Leclerc (170 punti).
Nella classifica costruttori la Red Bull ha ormai acquisito il titolo (782 punti) mentre al secondo posto il team Mercedes-Benz segna 382 punti. La Ferrari è al terzo posto con 362 punti totali e uno scarto molto elevato rispetto alla Aston Martin (282 punti).
Formula 1 GP Las Vegas 2023: dove vederlo in TV
Il Gran Premio di Las Vegas sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now e in chiaro su TV8. l canale tematico Sky Sport F1 trasmetterà la diretta integrale del Gran Premio incluse tutte le sessioni a partire da venerdì. Sul canale TV8 del digitale terrestre saranno invece visibili in differita le qualifiche del venerdì e la gara di domenica. Di seguito il programma del weekend dal 17 al 19 novembre 2023:
Trasmissione in diretta su Sky Sport
- Prove Libere 1: venerdì 17 novembre ore 5:30
- Prove Libere 2: venerdì 17 novembre ore 9:00
- Prove Libere 3: sabato 18 novembre ore 5:30
- Qualifiche: sabato 18 novembre ore 9:00
- Inizio gara: domenica 19 novembre ore 7:00
Trasmissione in differita su TV8
- Qualifiche: sabato 18 novembre ore 11:45
- Inizio gara: domenica 19 novembre ore 14:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA