Formula 1, GP Gran Bretagna 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8

Gaetano Cesarano

5 Luglio 2023 - 08:22

condividi

Questa settimana l’appuntamento con la Formula 1 è sul circuito di Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna 2023. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend dal 7 al 9 luglio.

Dopo l’intensa sessione austriaca della scorsa settimana, non c’è sosta per i piloti del "Circus F1" chiamati di nuovo in pista per il Gran Premio di Gran Bretagna 2023.

Nel corso del weekend, dal 7 al 9 luglio, il campionato mondiale di Formula 1 arriverà infatti sul circuito di Silverstone.

Il campione del mondo Max Verstappen punterà a proseguire la serie ininterrotta di vittorie che lo ha visto dominare finora la stagione ipotecando di fatto la vittoria del titolo 2023. Il divario fra i vari team in competizione non sembra però granitico come ad inizio stagione e se Mercedes-Benz e Aston Martin non hanno mai smesso di insidiare la reginetta Red Bull, anche la Scuderia Ferrari sembra aver ritrovato lo smalto necessario per affrontare la stagione come dimostrano i buoni piazzamenti raggiunti al termine dello scorso GP d’Austria.

La Scuderia Ferrari è pronta a cogliere ogni occasione continuando l’aggiornamento della monoposto SF-23 per rimontare in classifica e le monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz scenderanno in pista puntando sicuramente al podio.

F1 Gran Premio di Gran Bretagna: il circuito

Il circuito di Silverstone ha una particolare rilevanza nell’ambito della Formula 1 poiché proprio su questo tracciato si è svolta nel 1950 la prima gara del campionato mondiale.

Caratterizzato da un tracciato lungo 5,891 chilometri con diversi rettilinei, intervallati da 18 curve, è dotato di due zone DRS. Le modifiche introdotte con la stagione 2011 hanno portato la griglia di partenza tra le curve Club e Abbey, dove sono state costruite anche pit lane e paddock.

L’edizione 2022 del GP di Gran Bretagna ha segnato la prima vittoria nella Formula 1 di Carlos Sainz. Il pilota Ferrari l’anno scorso riuscì infatti a precedere alla bandiera a scacchi la Red Bull di Sergio Perez e la Mercedes-Benz di Lewis Hamilton al termine di un gran prix caratterizzato dal capottamento dell’Alfa Romeo di Guan Yu Zhou, uscito illeso nell’impatto grazie alla gabbia di protezione della monoposto.

Lewis Hamilton detiene il record assoluto sul circuito (1’24"303) stabilito su Mercedes-Benz nelle qualifiche 2020.

Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate

La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede al comando Max Verstappen con 229 punti, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez a 148. Stabile al terzo posto anche Fernando Alonso con 131 punti, seguito da Lewis Hamilton (106 punti). Per la Scuderia Ferrari quarta posizione in classifica per Carlos Sainz e quinta per Charles Leclerc (82 e 72 punti).

Nella classifica costruttori la Red Bull è a quota 377 punti contro i 178 del team Mercedes-Benz in seconda posizione. Seguono Aston Martin (175 punti) e Ferrari a quota 154 punti.

Formula 1 GP Gran Bretagna 2023: dove vederlo in TV

Il Gran Premio della Gran Bretagna sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now, mentre su TV8 - in chiaro - sarà possibile vedere in differita qualifiche e gara. Di seguito il programma del weekend di gara dal 7 al 9 luglio 2023:

Trasmissione in diretta su Sky Sport

  • Prove Libere 1: venerdì 7 luglio ore 13:30
  • Prove Libere 2: venerdì 7 luglio ore 17:00
  • Prove Libere 3: sabato 8 luglio ore 12:30
  • Qualifiche: sabato 8 luglio ore 16:00
  • Inizio gara: domenica 9 luglio ore 16:00

Trasmissione in differita su TV8

  • Qualifiche: sabato 8 luglio ore 19:45
  • Inizio gara: domenica 9 luglio ore 19:00

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA