Formula 1, GP Canada 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8

Gaetano Cesarano

14/06/2023

30/06/2023 - 11:12

condividi

Questo fine settimana la Formula 1 si trasferisce Montreal per il Gran Premio del Canada 2023. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend dal 16 al 18 giugno.

L’ottava gara del campionato mondiale porta il Circus della Formula 1 a spostarsi a Montreal per il Gran Premio del Canada 2023.

Dopo il Gran Premio di Barcellona, i team Ferrari e Mercedes metteranno alla prova gli aggiornamenti introdotti sulle loro monoposto sul circuito intitolato all’indimenticato pilota Gilles Villeneuve.

Con un’inizio di stagione davvero esaltante la squadra favorita per la vittoria è la Red Bull che punterà alla vittoria numero 100 della sua storia e che potrebbe portare il suo pilota di punta Max Verstappen a raggiungere il quarto successo consecutivo nel Mondiale 2023 oltre al 41° in carriera raggiungendo nella "All of Fame" il grande pilota brasiliano Ayrton Senna.

Mentre Sergio Perez, secondo in classifica piloti, è lontano dal poter battagliare per il titolo contro il suo compagno di squadra, l’attenzione nel Gran Premio del Canada è rivolta alle Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll che dovrebbero scendere in pista con una versione aggiornata della AMR23 caratterizzata da un fondo aerodinamico aggiornato.

F1 Gran Premio del Canada: il circuito

Il Circuito Gilles Villeneuve è lungo 4,361 km ed è simile nelle sue caratteristiche al Baku City Circuit in Azerbaigian. I lunghi rettilinei che richiedono una minore resistenza aerodinamica sono interrotti da curve da percorrere a bassa velocità con chicane e tornanti che richiedono una maggiore deportanza.

Il circuito si trova sull’Isola di Notre Dame che ha ospitato l’Esposizione Universale nel 1967 e unisce un tracciato permanente ad un tratto di viabilità cittadina.

Le 14 curve del tracciato di Montreal comprendono sei curve a sinistra e otto a destra e in molti casi prevedono un doppio cambio di direzione che richiede una buona reattività della vettura.

La pit lane di 405 metri si colloca all’ottavo posto in termini di lunghezza rispetto agli attuali circuiti su cui si disputa la Formula 1, tuttavia il tempo speso durante un pit stop non è particolarmente elevato poiché i piloti entrano direttamente nella corsia dei box tagliando l’ultima chicane prevista e in uscita si immettono alla curva numero due.

Il circuito Gilles Villeneuve è tradizionalmente considerato molto impegnativo per l’impianto frenante che viene messo a dura prova come nel GP d’Austria. Rispetto a Spielberg le distanze sul giro sono però maggiori, motivo per cui in Canada è più facile agevolarne il raffreddamento.

Le caratteristiche della pista - di natura stop & go - facilitano inoltre il degrado della mescola dei pneumatici aumentando le possibilità di sorpasso e rendendo generalmente le gare più avvincenti.

Nelle ultime cinque edizioni del Gran Premio del Canada, la safety car è stata schierata tre volte e, sebbene non particolarmente diffusi, a causa della vicinanza dei muri e della scarsa area di fuga, anche gli incidenti minori possono rappresentare una minaccia di safety car.

La configurazione aerodinamica delle monoposto prevederà un basso carico aerodinamico, ma i tratti rettilinei evidenzieranno eventuali problemi a velocità elevate. Anche per questo la Red Bull appare favorita rispetto alla concorrenza grazie all’efficienza aerodinamica mostrata nelle ultime gare che l’agevolerà soprattutto nei continui trasferimenti di carico.

Il record al Circuito Gilles Villeneuve vede allineati in carriera Lewis Hamilton e Michael Schumacher con sette vittorie ciascuno.

Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate

La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede al comando Max Verstappen con 170 punti, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez a quota 117. Stabile al terzo posto anche Fernando Alonso con 99 punti, seguito da Lewis Hamilton (87 punti). Quinta posizione in classifica per George Russell (85 punti), sesta e settima posizione rispettivamente per Carlos Sainz e Charles Leclerc (58 e 42 punti).

Nella classifica costruttori c’è un marcato distacco tra la prima posizione del team Red Bull (287 punti) e la seconda occupata dalla Mercedes-Benz (152 punti). Segue la Aston Martin a quota 134 punti. Quarta posizione con 100 punti per la Scuderia Ferrari che stacca di 60 lunghezze il team Alpine.

Formula 1 GP Canada 2023: dove vederlo in TV

Il Gran Premio del Canada sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now, mentre su TV8 - in chiaro - sarà possibile vedere in differita qualifiche e gara. Di seguito il programma del weekend di gara dal 16 al 18 giugno 2023:

Trasmissione in diretta su Sky Sport

  • Prove Libere 1: venerdì 16 giugno ore 19:30
  • Prove Libere 2: venerdì 16 giugno ore 23:00
  • Prove Libere 3: sabato 17 giugno ore 18:30
  • Qualifiche Gara: sabato 17 giugno ore 22:00
  • Inizio gara: domenica 18 giugno ore 20:00

Trasmissione in differita su TV8

  • Qualifiche Gara: sabato 17 giugno ore 23:30
  • Inizio gara: domenica 18 giugno ore 21:30

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA