Formula 1, GP Brasile 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8
Il campionato di Formula 1 prosegue con il Gran Premio del Brasile 2023: tutti gli orari e la programmazione televisiva di prove, qualifiche e gare del weekend dal 3 al 5 novembre.
Il Circus della Formula 1 prosegue il tour sul continente americano con il Gran Premio del Brasile 2023 che si terrà dal 3 al 5 novembre.
Nel corso della 20a prova del Mondiale, i piloti della massima serie automobilistica si accingono ad affrontare l’ultimo evento sprint prima della fine della stagione sul circuito di Interlagos.
Con i titoli piloti e costruttori ormai assegnati, i riflettori sono puntati sulla seconda posizione della classifica a squadre e alla battaglia tra i team Mercedes-Benz e Ferrari.
In Brasile ultima Sprint Race del campionato F1 2023
ll format della Sprint Race torna per l’ultima volta nel Mondiale di Formula 1 2023 con il GP di San Paolo dopo Baku, Austria, Spa, Qatar e Stati Uniti.
La Sprint Qualifying Race è una mini gara di 100 km la cui durata è di circa 30 minuti. Rispetto a quanto avvenuto nella scorsa stagione, il programma 2023 ha però introdotto alcuni cambiamenti per la giornata di sabato.
La seconda sessione di prove libere del sabato è stata sostituita da una sessione di qualifica dedicata proprio alla Sprint Race.
La giornata di venerdì sarà così caratterizzata dall’unica sessione di prove libere del fine settimana, cui faranno seguito le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara e non più della Sprint Race, come invece avveniva in passato.
La giornata di sabato in questo modo viene completamente dedicata alla Sprint Race, con qualifica e gara a breve distanza l’una dall’altra. La ripartizione degli pneumatici rimane invariata così come il sistema di punteggio della Sprint Race che premia i primi otto classificati.
F1 Gran Premio di San Paolo: il circuito
Il Gran Premio di San Paolo si disputa su un autodromo intitolato al pilota italo-brasiliano José Carlos Pace, noto anche circuito di Interlagos in omaggio alla zona cittadina in cui è stato costruito.
Il circuito brasiliano ha ospitato 39 edizioni del Gran Premio del Brasile oltre alle ultime 2 edizioni ribattezzate Gran Premio di San Paolo, ed è uno dei pochi nel calendario a prevedere un senso antiorario insieme a Baku, Singapore, Yas Marina, Imola e Gedda
Lungo 4.309 km per una distanza di gara complessiva pari a 71 giri e 305,91 km, il tracciato è validato per il campionato mondiale di Formula 1 e per il campionato del mondo endurance FIA.
Diversi saliscendi caratterizzano l’impianto che prevede 2 zone DRS: una sul rettilineo dei box e l’altra sulla "Reta Oposta" per sfruttare al massimo la scia degli avversari. Il layout della pista predilige un elevato carico aerodinamico e risulta generalmente molto impegnativo per la trasmissione, sollecitata da cambi marcia molto maggiori rispetto ad altri circuiti.
Il record assoluto del circuito è stato stabilito da Lewis Hamilton con 1’07"281 su Mercedes-Benx nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile 2018.
LEGGI ANCHE
I migliori piloti di Formula 1 di tutti i tempi
Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate
La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede in testa Max Verstappen, già campione del mondo per la terza volta in carriera, con 491 punti e al secondo posto il compagno di squadra Sergio Perez (240 punti). Al terzo posto Lewis Hamilton (220 punti), seguito da Carlos Sainz e Fernando Alonso, entrambi a 183 punti. Settima posizione per Charles Leclerc (166 punti).
Nella classifica costruttori la Red Bull ha ormai acquisito il titolo (731 punti) mentre al secondo posto il team Mercedes-Benz segna 371 punti. La Ferrari è al terzo posto con 349 punti totali e uno scarto sempre molto elevato rispetto alla Aston Martin (256 punti).
Formula 1 GP Brasile 2023: dove vederlo in TV
Il Gran Premio del Brasile sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now e in chiaro su TV8. l canale tematico Sky Sport F1 trasmetterà la diretta integrale del Gran Premio incluse tutte le sessioni a partire da venerdì. Sul canale TV8 del digitale terrestre saranno invece visibili in differita le qualifiche del venerdì, le qualifiche e la gara sprint, oltre alla gara di domenica. Di seguito il programma del weekend dal 3 al 5 novembre 2023:
Trasmissione in diretta su Sky Sport
- Prove Libere: venerdì 3 novembre ore 15:30
- Qualifiche Gara: venerdì 3 novembre ore 19:00
- Qualifiche Sprint Race: sabato 4 novembre ore 15:00
- Sprint Race: sabato 4 novembre ore 19:30
- Inizio gara: domenica 5 novembre ore 18:00
Trasmissione in differita su TV8
- Qualifiche Gara: venerdì 3 novembre ore 22:00
- Qualifiche Sprint Race: sabato 4 novembre ore 19:30
- Sprint Race: domenica 4 novembre ore 21:30
- Inizio gara: domenica 5 novembre 21:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA