Formula 1, GP Abu Dhabi 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8

Gaetano Cesarano

23 Novembre 2023 - 15:59

condividi

Con il Gran Premio di Abu Dhabi si chiude la stagione 2023 della Formula 1: tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend al 24 al 26 novembre.

Ultima gara del campionato Mondiale di Formula 1, il Gran Premio di Abu Dhabi 2023 si disputerà questo fine settimana dal 24 al 26 novembre.

Il tracciato di Yas Marina ospiterà la ventiduesima gara dell’anno chiudendo il sipario sul campionato 2023. La stagione è stata segnata dal dominio praticamente incontrastato del team Red Bull e del suo pilota di punta Max Verstappen. Quest’ultimo, dopo aver vinto il campionato con eccezionale anticipo sul calendario sportivo, punterà alla vittoria anche nel deserto degli Emirati Arabi Uniti - dove nel 2021 si rese protagonista di un epico duello con Lewis Hamilton - mentre per quanto concerne la classifica a squadre è ancora aperta la lotta tra Mercedes-Benz e Scuderia Ferrari per il secondo posto nel campionato costruttori.

GP Abu Dhabi: Leclerc salterà le prove libere

La prima sessione di Prove Libere del Gran Premio di Abu Dhabi vedrà scendere in pista 10 rookie. In base al regolamento FIA ogni scuderia deve schierare un "novellino" almeno due volte in stagione per una sessione di prove libere. Tra i piloti che non effettueranno la prima sessione sul circuito di Yas Marina ci sono Fernando Alonso e Charles Leclerc. Il primo sarà sostituito da Felipe Drugovich, che aveva sostituito Stroll nei test prestagionali, mentre il posto di Leclerc sarà preso da Robert Shwartzman, che aveva già girato a Zandvoort al posto di Carlos Sainz.

F1 Gran Premio di Abu Dhabi: il circuito

Il Gran Premio di Abu Dhabi si disputa dal 2009 nella città omonima - capitale dell’emirato di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti - sul circuito Yas Marina che sorge su un’isola artificiale e si snoda tra parchi a tema e hotel di lusso. Dal 2014 ospita l’ultima gara stagionale del campionato mondiale di Formula 1.

Il Gran Premio di Abu Dhabi viene spesso criticato - sia dal pubblico sia dagli addetti ai lavori - per il tracciato poco avvincente che penalizza le dinamiche di gara ed è spesso indicato come il peggior circuito di Formula 1.

Nell’estate 2021 il layout è stato modificato per accentuarne spettacolarità: il tornante prima del rettilineo iniziale adesso ha una sezione stradale larga 20 metri per facilitare eventuali sorpassi, la sequenza di curve alla fine del secondo rettilineo è stata eliminata in favore di un’unica curva e nel terzo settore le curve sono adesso più "aperte" consentendo una maggiore visibilità.

Il circuito è composto adesso da 16 curve, 9 a sinistra e 7 a destra, ed è sempre caratterizzato dalla particolare uscita dai box con passaggio sotto la pista. La lunghezza totale del circuito è 5.281 metri.

Il record assoluto del circuito è stabilito da Max Verstappen su Red Bull nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 con il tempo di 1’22"109.

Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate

La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede in testa Max Verstappen, già campione del mondo per la terza volta in carriera, con 549 punti e al secondo posto il compagno di squadra Sergio Perez (273 punti). Al terzo posto Lewis Hamilton (232 punti), seguito da Fernando Alonso e Carlos Sainz, entrambi a 200 punti. Settima posizione per Charles Leclerc con 188 punti.

Nella classifica costruttori la Red Bull ha ormai acquisito il titolo (822 punti) mentre al secondo posto il team Mercedes-Benz segna 392 punti. Dopo il Gran Premio di Las Vegas, la Ferrari è al terzo posto con soli 4 punti di distacco e la lotta per la seconda posizione potrà dirsi conclusa solo al termine del Gran Premio di Abu Dhabi.

Formula 1 GP Abu Dhabi 2023: dove vederlo in TV

Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now e in chiaro su TV8. l canale tematico Sky Sport F1 trasmetterà la diretta integrale del Gran Premio incluse tutte le sessioni a partire da venerdì. Sul canale TV8 del digitale terrestre saranno invece visibili in differita le qualifiche del venerdì e la gara di domenica. Di seguito il programma del weekend dal 24 al 26 novembre 2023:

Trasmissione in diretta su Sky Sport

  • Prove Libere 1: venerdì 24 novembre ore 10:30
  • Prove Libere 2: venerdì 24 novembre ore 14:00
  • Prove Libere 3: sabato 25 novembre ore 11:30

Trasmissione in differita su TV8

  • Qualifiche: sabato 25 novembre ore 18:00
  • Inizio gara: domenica 26 novembre ore 18:00

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA