Fiat Topolino: cinque interpretazioni uniche in omaggio alla Disney

Redazione Motori

21/11/2023

25/11/2023 - 12:53

condividi

Cinque interpretazioni uniche, cinque one-off su base Fiat Topolino che rendono omaggio alla Disney.

Fiat Topolino rende omaggio ai cento anni di storia del celebra marchio Disney.

Per l’occasione sono state realizzati cinque esemplari unici su base Fiat Topolino con livrea ispirata a Mickey Mouse, una presentazione che si è svolta a Casa 500, lo spazio espositivo nel complesso museale della prestigiosa Pinacoteca Agnelli, un affascinante viaggio tra arte e storia che si è svolto in occasione dei 100 anni di storia di Disney e dei 95 anni di Topolino.

Andare oltre i classici canoni stilistici, dalla collaborazione dei due team di designer con competenze diverse sono nate una serie di esemplari speciali che hanno dato vita a qualcosa di magico.

Le Fiat Topolino one-off Disney sono un omaggio al tempo e all’arte

Cinque modelli unici per una presentazione allestita per l’occasione sulla rampa Nord dell’edificio del Lingotto, e che permette ai visitatori del centro commerciale di passeggiare lungo la rampa ammirando le Fiat Topolino Disney.

Oliver Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis, ha commentato: “Le storie di FIAT e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia. Ed entrambi vogliamo mostrare il mondo, e il futuro, con un sorriso e con ottimismo e parlare ad un pubblico più giovane. La nuova Fiat Topolino avrà dunque in questo contesto un ruolo importante, infatti nasce per portare alle persone una mobilità elettrica con un “sorriso". Oggi sono orgoglioso di presentare il nostro tributo a Disney: cinque Topolino molto speciali e uniche, ispirate all’iconico personaggio Disney che ha dato il nome alla nostra Topolino negli anni Trenta”.

Il quadriciclo elettrico italiano è stato dotato di una seconda pelle pensata per esprimere ogni sfaccettature della storia di Mickey Mouse, il quinto esemplare è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’artista Disney Cavazzano.

Quattro le Fiat Topolino Disney realizzate sui temi

  • Historical
  • Modern
  • Street
  • Abstract.

L’esemplare “historical” ha una grafica che ricorda il cortometraggio Disney intitolato “Steamboat Willie”, un’opera acclamata dal pubblico che fu rivoluzionaria perché introdusse la sincronizzazione del suono con l’animazione, realizzazione che è stata inserita al MoMA di New York.

La Modern si ispira invece all’arte moderna e riporta le iniziali di Mickey Mouse, la livrea “abstract” riporta un altro aspetto della creatività Disney, la creatività street contiene dei riferimenti ai graffiti che rendono omaggio a Topolino con uno spirito urbano.

Argomenti

# FIAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA