Sponsorizzato

Connettività e sistemi di sicurezza di Renault Austral

Redazione Motori

17/04/2023

08/05/2023 - 11:54

condividi

Al top della categoria in termini di comfort e sicurezza, Renault Austral è dotato di ben 32 dispositivi di assistenza alla guida e offre il meglio dei servizi e delle applicazioni Google per un’esperienza di bordo immersiva.

Nuovo Austral è l’interprete di una nuova generazione di veicoli progettati per offrire agli automobilisti maggior comfort e sicurezza. Nuovo Austral propone 32 dispositivi di assistenza alla guida, cui si aggiungono innovativi sistemi di sicurezza passiva: una lunga serie di tecnologie smart e proattive che consentono al conducente di mantenere il controllo in tutte le circostanze, garantendo la sicurezza degli occupanti del veicolo e degli utenti della strada.

Allo stesso tempo, grazie al sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, Renault Austral permette di vivere un’esperienza di guida immersiva e connessa.

Guida connessa con Renault Austral

Grazie ai dati delle mappe disponibili su cloud e all’intelligenza artificiale, molti dispositivi di assistenza alla guida di Renault Austral sono predittivi; tra questi l’Active Driver Assist, lo Smart Cruise Control e il Predictive Eco Driving Assistant.

Active Driver Assist, la guida autonoma contestuale

L’Active Driver Assist è un sistema ADAS all’avanguardia che aumenta l’efficacia dell’Highway and Traffic Jam Companion, diventando “contestuale”, ovvero ampliando il campo di azione e consentendo al conducente di interpretare, nelle migliori condizioni, gli elementi che incontra su qualsiasi tipo di strada. L’Active Driver Assist utilizza i dati di geolocalizzazione di rotatorie e curve pericolose - segnalandoli al conducente - per decelerare automaticamente in loro prossimità e accelerare, dopo averle superate, senza l’intervento del conducente.

Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go

L’Adaptive Cruise Control riunisce il riconoscimento dei segnali di limite di velocità rilevati dalla telecamera frontale con i dati del sistema di navigazione per stabilire il limite di velocità in vigore nello specifico tratto stradale. Renault Austral si adatta automaticamente alla velocità rilevata, mantenendo al tempo stesso la minima distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede. In caso di interruzione per traffico, grazie alla funzione Stop & Go, il veicolo ripartirà automaticamente entro 30 secondi.

Adattamento automatico della velocità

Il riconoscimento dei segnali di limite di velocità (OSP) mostra la massima velocità consentita, sul cruscotto e sul display di navigazione. Se la velocità del veicolo è superiore a quella consentita, compare un alert visivo per il conducente, a cui basterà premere l’apposito pulsante situato sul volante per attivare il limitatore di velocità, il Cruise Control o l’Adaptive Cruise Control per adattarsi alla velocità consentita.

Eco-guida e guida ibrida predittiva

Nelle versioni mild-hybrid a trasmissione automatica è presente il Predictive Eco-Driving Assistant che - sulla base delle informazioni tratte dalle mappe connesse - segnala al conducente quando rilasciare il pedale dell’acceleratore per risparmiare carburante in corrispondenza di tratti stradali particolari (curve strette, rotatorie, limiti di velocità, transiti con pedaggio, incroci con segnale di stop o dare precedenza). Nelle versioni E-Tech Full Hybrid, la funzione di guida ibrida predittiva aiuta invece ad ottimizzare i viaggi in modalità elettrica, tenendo conto della topografia, del tempo di percorrenza e del traffico, per massimizzare il consumo di energia.

Parcheggi semplificati dall’assistente

Il sistema semi-automatico Easy Park Assist consente di non effettuare direttamente le manovre di parcheggio. Coadiuvati da radar e retrocamera, i sensori gestiscono lo sterzo nei parcheggi paralleli, perpendicolari o a spina di pesce, per la massima tranquillità del conducente. Grazie alla funzione Around View Monitor 3D, quattro telecamere permettono inoltre di visualizzare l’ambiente circostante per individuare eventuali ostacoli a 360°.

Sorpassi più sicuri con il Lane Keeping Assist

Il sistema di assistenza al mantenimento nella corsia è ancora più efficace con l’Emergency Lane Keeping Assist, ovvero l’alert di angolo morto e prevenzione dall’uscita dalla carreggiata in caso di sorpasso. Grazie ad una tecnologia che associa i dati della telecamera frontale e i radar laterali, il veicolo viene rimesso automaticamente in carreggiata se, nell’avviare un sorpasso, il sistema rileva un rischio di urto frontale o laterale o il veicolo sta per uscire di strada. Questo dispositivo di assistenza alla guida può essere completato dalla Road View del driver display che mostra la corsia di marcia del veicolo, individuandone la posizione rispetto agli altri utenti della strada.

Frenata d’emergenza in retromarcia

Il sistema Rear Automatic Emergency Braking, ovvero la frenata automatica di emergenza in retromarcia, viene attivata dai sensori ad ultrasuoni posteriori al rilevamento di un potenziale ostacolo. Il sistema emette un segnale visivo ed acustico per avvisare il conducente, attivando - a velocità comprese tra i 3 e i 10 km/h - una frenata di emergenza per evitare l’urto.

Alert di uscita dal parcheggio

In condizioni di visibilità limitata in uscita da un parcheggio, Il Rear Cross Traffic Alert rileva i veicoli in movimento che circolano a più di 4 km/h: se i radar posteriori ad ultrasuoni rilevano un veicolo, scatta un alert acustico e visivo che invita il conducente a bloccare la manovra in retromarcia.

Aprire le portiere in sicurezza

L’Occupant Safety Exit avvisa l’occupante del veicolo se un altro veicolo, una moto o un ciclista si sta avvicinando durante l’apertura della portiera, mediante alert visivi e acustici per evitare possibili incidenti.

Il sistema multimediale OpenR Link

Il display OpenR, elemento di spicco nell’abitacolo di Renault Austral, integra il sistema multimediale OpenR Link, che comprende servizi e applicazioni Google per un’esperienza di guida immersiva.

Basato su Android Automotive OS, il sistema OpenR Link è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay - sia in modalità wireless sia via cavo - e offre il meglio dei servizi del colosso di Mountain View:

  • Google Maps - visualizzabile sia sul driver display da 12,3” sia su quello verticale da 12’’ - con informazioni sul traffico in tempo reale, punti di interesse, ristoranti preferiti, comandi vocali e mappe sempre aggiornate
  • Google Assistant per la funzione di assistente personale virtuale in vivavoce (meteo, telefono, musica), la gestione vocale delle funzioni del sistema multimediale e di alcune funzioni del veicolo, come la climatizzazione, lo sbrinamento del parabrezza e il settaggio del sistema Multi-Sense. Il sistema reagisce automaticamente al comando “OK Google”, ma può essere attivato anche tramite l’apposito pulsante sul volante o l’icona Google del sistema. Nel tempo, l’assistente virtuale memorizzerà le preferenze del conducente, offrendogli raccomandazioni proattive, per un’esperienza di guida sempre più personalizzata
  • Google Play per le applicazioni musica, podcast e media e navigazione. Un catalogo costantemente arricchito che comprende decine di App che offrono contenuti esclusivi per Renault (Amazon Music, Radioplayer, Sybel, Vivaldi, L’Equipe).

© RIPRODUZIONE RISERVATA