Concessionarie auto: la trasformazione del business model in Italia

Gaetano Cesarano

05/06/2023

05/06/2023 - 16:53

condividi

In un mercato automobilistico in profondo mutamento, Renault e Mercedes-Benz cedono le filiali di Roma.

Nel corso degli anni il business model delle concessionarie auto ha subito notevoli cambiamenti per adattarsi alle esigenze mutevoli dei consumatori e alle nuove sfide dell’era digitale. Nel passato, le concessionarie auto avevano un approccio tradizionale basato principalmente su vendite dirette presso il punto vendita fisico. Tuttavia, con l’avvento delle nuove tecnologie e l’aumento delle opportunità online, hanno dovuto adattarsi per rimanere rilevanti nel mercato odierno.

Negli ultimi anni il numero dei rivenditori auto in Italia si è però ridotto a seguito di un processo di aggregazione e consolidamento delle rete distributive anche a seguito della relazione con i costruttori che ha visto modificata la tradizionale visione del mandato di vendita da concessionario ad agente.

Si tratta di un fenomeno che ha ridisegnato la mappa della distribuzione, ultimi esempi in ordine di tempo sono le filiali Mercedes-Benz e Renault in Italia

Renault Italia cede RRG Roma ad un gruppo francese

Il Gruppo Renault continua a far evolvere il suo business model proseguendo la ripresa avviata nel 2021 sulla strada di una redditività durevole e sostenibile. Nell’ambito del piano strategico Renaulution, la filiale Renault Retail Group Roma è stata ceduta al gruppo automobilistico francese LS Group.

Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato Renault Italia, ha dichiarato: "Quando abbiamo dovuto scegliere l’imprenditore su cui puntare per il futuro di RRG Roma, abbiamo trovato in Edouard Schumacher l’interlocutore in grado di rispondere al meglio alle nostre attese. Da subito ne abbiamo apprezzato la trasparenza, la grande attenzione ai collaboratori e la profonda conoscenza del business automotive. Un imprenditore che guida un importante gruppo automobilistico francese e che ha un legame molto forte con Renault Retail Group, avendo acquisito negli anni diverse Filiali nella regione Parigina ed in Bretagna. Con queste premesse, è stato semplice e naturale condividere il futuro percorso da realizzare insieme. Due i nostri obiettivi principali: valorizzare la realtà di RRG Roma facendola evolvere ulteriormente attraverso un approccio nuovo e diverso su temi come la digitalizzazione, la customer journey e la vendita di servizi ed esaltare, arricchendole, le professionalità e competenze di tutto il personale, elemento chiave per puntare all’eccellenza e continuare a rappresentare un benchmark all’interno della nostra rete".

Autotorino acquisisce la filiale Mercedes-Benz di Roma

Autotorino S.p.A., distributore leader nel mercato automotive con sedi in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Mercedes-Benz Roma.

Autotorino è il più grande gruppo retail automotive italiano e con quest’accordo - che sarà perfezionato entro gennaio 2024 a seguito delle valutazioni dell’Antitrust - punta a superare le 70 sedi territoriali operative con una previsione di consolidamento e sviluppo che porterà ad un fatturato di 2,2 miliardi di euro (+31,7% sul 2022) raggiungendo i 2.500 collaboratori (+20% sul 2022).

Plinio Vanini, presidente di Autotorino, commentando l’acquisizione ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti di aver compiuto questo primo passo propedeutico all’acquisizione di Mercedes-Benz Roma che ci consentirà di approdare nella città che registra i maggiori volumi di auto vendute in Italia, consolidando così la partnership con Mercedes-Benz. Cresciamo per rispondere meglio al mercato, innovando la nostra proposta per essere attrattivi verso i clienti".

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA