Castrol presenta un nuovo standard per gli oli motore delle auto ibride

Marco Lasala

8 Agosto 2023 - 11:34

condividi

Nell’era dell’elettrificazione Castrol presenta gli oli motori studiati per auto ibride.

Castrol lancia un nuovo standard per gli oli motori delle auto ibride. HYSPEC è un parametro di riferimento che consente di individuare gli oli motore destinati ai veicoli ibridi, entro il 2025 un quarto delle auto vendute a livello globale sarà ibrida, il nuovo standard, unico e primo nel suo genere, supporterà sia le officine sia i clienti e consentirà loro di identificare immediatamente l’olio motore più adatto alla loro auto ibrida.

Il nuovo logo HYSPEC identificherà gli oli motore Castrol che sono stati specificamente testati per sopportare elevate resistenze e garantire l’adeguata protezione del motore anche durante le delicate fasi di passaggio e/o commutazione dal motore a benzina a quello elettrico, una tipologia di prodotti che ha dimostrato di garantire migliori prestazioni fino al 25% in termini di efficienza ed emissioni.

Il passaggio di alimentazione dal motore endotermico a quello elettrico causa una maggiore sollecitazione dell’olio motore per tre principali motivi:

  • aumenta la contaminazione a causa delle temperature più basse del motore
  • riduce le prestazioni dell’olio a causa del funzionamento a intermittenza del motore
  • minore efficienza dovuta alle temperature più basse di funzionamento dell’olio.

I motori ibridi funzionano a temperature sensibilmente più basse, così alcuni oli motore non sono adatti e possono creare un rapido deterioramento del motore, con conseguenze anche sull’efficienza dello stesso e sui consumi che diventano più alti.

Castrol ha svolto prove su strada della durata di un anno per testare il nuovo standard HYSPEC

Oltre 300.000 km percorsi per più di 7.000 ore, test che corrispondono a una guida 24/24, 7 giorni su 7 per 42 settimane, Castrol ha accumulato dati importantissimi effettuando test della durata di un anno con veicoli ibridi leggeri e plug-in hybrid.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA