Al Salone Nautico di Genova anteprima italiana della Mercedes-Benz Vision One-Eleven

Marco Lasala

21/09/2023

21/09/2023 - 16:53

condividi

“In the air, on land, on water”, un claim che da sempre rappresenta la strategia Mercedes-Benz e che al Salone Nautico di Genova trova una sua ulteriore dimensione.

Mercedes-Benz è presente al Salone Nautico di Genova con un’anteprima che anticipa il suo futuro in tema di mobilità sostenibile e intelligente.

Si svolge dal 21 al 26 settembre il Salone Nautico di Genova, in questa occasione Mercedes-Benz presenta la sua affascinante Vision One-Eleven, una interpretazione in chiave moderna e futuristica della leggendaria C 111, icona della Casa della Stella a Tre Punte che negli anni settanta ha rappresentato l’innovazione.

La Vision One-Eleven abbina stile, efficienza e un design straordinario, facendosi portatrice di una tecnologia innovativa che massimizza piacere e sicurezza di guida, il tutto all’insegna della massima efficienza full electric.

Al Salone Nautico di Genova, nello stand Mercedes-Benz, spazio anche per la possente G 4x4 al quadrato e alla Mercedes-Maybach S 680 by Virgil Abloh.

Mercedes-Benz One-Eleven: una supercar full electric

La Vision One-Eleven è una supercar a zero emissioni che porta all’estremo il design Mercedes-Benz One-Bow, segno inconfondibile dello stile del 21° secolo. Un lusso iconico, una supercar disegnata dal vento la cui aerodinamica è curata nei minimi particolari, un design che mette in risalto il motore a flusso assiale potente ed efficiente.

Trae ispirazione dalla storica Mercedes-Benz C 111 degli anni ’60, modello rivoluzionario anche e soprattutto per il suo motore rotativo, il Wankel.

Il Salone Nautico di Genova è un’importante piattaforma esperienziale, molto affine con il nostro Marchio”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Questa partnership ci permette di creare un importante punto di contatto con clienti e appassionati, in un contesto che, come pochi altri, riesce a comunicare ed esprimere valori quali esclusività, prestazioni, sostenibilità e innovazione”.

Marc Langenbrinck CEO Mercedes-Benz Italia ha dichiarato durante la conferenza stampa: “Il perché siamo al salone nautico, una domanda che si basa su tre elementi storici che affondano le radici nel passato, una leggenda narra che Daimler per indicare la sua casa ai suoi genitori inviò loro una lettera con all’interno una stella a tre punte di cui una indicava il mare ( tre le punte presenti nel logo Mercedes-Benz che indicano "mare, terra e aria").
Nel 1888 inizia la produzione in serie dei motoscafi Daimler. Abbiamo presentato a Monaco la nuova il Concept CLA Class, penso oggi che un marchio che voglia essere premium no possa non essere sostenibile. Una visione che anticipa la futura mobilità elettrica, il concept CLA Class ha un’autonomia capace di coprire la distanza Napoli - Milano, un’auto realizzata per il 96% con materiali sostenibili. Siamo già oggi pronti per l’elettrico, abbiamo 13 modelli, 30 vetture ibride, oggi viviamo il cambio più forte ed epocale per l’industria automotive. La completa elettrificazione non arriverà mai se ognuno di noi non farà la sua parte. Oggi siamo focalizzati sulla vettura dimenticando che conta anche dove caricare le auto elettriche, quindi regioni e comuni devono fare la loro parte. Le Plug-in Hybrid sono un’ottimo compromesso per portare l’elettrico in giro, abbiamo storia e tecnologia, per fare la differenza. L’industria nautica e quella automobilistica sono vicine, sogno un giorno un interno della Classe S in perfetto stile nautico.
La sfida principale in questo momento è quello di creare il sogno dell’auto, della mobilità individuale, penso che Mercedes c’è e ci sarà
”.

Mercedes-Benz alla 63° edizione del Salone di Genova

Eugenio Blasetti Direttore della Comunicazione Mercedes-Benz Italia: “Stiamo investendo nell’elettrificazione, dal 2030 saremo pronti a soddisfare chi vorrà passare alla guida di una EV. Con il Concept CLA Class abbiamo dimostrato che con un’auto dalle dimensioni compatte possiamo offrire una grande autonomia.
15 modelli, 30 varianti, dalla Classe A alla GT, auto con alimentazioni benzina e diesel, anche AMG, con potenze fino a 204 cavalli elettrici e 842 di sistema e autonomia di oltre 500 km.
Perché le ibride plug-in sono la risposta perfetta alle esigenze di mobilità? Un viaggio su 100 copre una percorrenza superiore a 400 km i 400 chilometri, 4 viaggi su 100 coprono una percorrenza superiore a 100 km e 10 viaggi su 100 comprano una percorrenza superiore a 50 km
”.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA