Quadro4, la prima moto a quattro ruote: prezzo e caratteristiche (FOTO)

Redazione Motori

5 Giugno 2017 - 11:00

condividi

Quadro4, ecco il primo scooter che invece delle classiche due ruote ne monta ben 4. Scopriamo il prezzo, le caratteristiche e com’è l’innovativa moto della Quadro Vehicles.

Quadro4 è il primo scooter compact S.U.V. (Safe Utility Vehicle) al mondo con quattro ruote basculanti e due ruote motrici. Scopriamo il prezzo e le caratteristiche dello scooter creato dalla casa costruttrice svizzera Quadro.

Quadro4 è una moto diversa da tutte le altre: è il primo scooter al Mondo a quattro ruote. Questo innovativo scooter si rivolge a centauri moderni e di certo non a quelli tradizionali che non non possono proprio vedere una moto a quattro ruote.

Quadro4 offre un livello di sicurezza, comfort e divertimento unico superiore agli scooter tradizionali in tutte le condizioni stradali e meteorologiche grazie al sistema oleopneumatico che permette il pendolamento della moto in curva.

Se nel traffico ci stavamo abituando agli scooter a tre ruote che stanno prendendo una fetta di mercato sempre maggiore, adesso dovremmo adeguarci anche a questo particolare scooter a 4 ruote, sicuro e comodo soprattutto per spostarsi in città.

È molto importante però sapere che il nuovo modello Quadro 4 della Quadro Vehicles, l’azienda svizzera presente sul mercato dal 2011 con i suoi modelli a tre ruote Quadro 350D e Quadro S, si può guidare nell’Unione Europea e in Svizzera con la patente auto B.

Quadro4: quanto costa lo scooter a 4 ruote?

Quadro4 è una motocicletta che rappresenta una nuova opportunità di mobilità per tutte le persone che sono alla ricerca di un’alternativa alle attuali opzioni di trasporto: dalla macchina, alla moto a due ruote, alla bicicletta, fino ai mezzi pubblici, e alla più classica passeggiata.

La nuova moto a 4 ruote del costruttore elvetico è disponibile sul mercato in Italia in quattro colorazioni: swiss red, white snow, titanium grey e raw black.

Per quanto riguarda il prezzo Quadro4 essendo il primo della sua categoria non è paragonabili con altri modelli simili. Il costo da listino di Quadro4 parte da una cifra di 9.890 euro (che è stata da poco ribassata).

Il prezzo base di Quadro4 però non comprende nessun tipo di accessorio per strada.

Per avere infatti un modello adatto al traffico cittadino bisogna spendere oltre 10mila euro considerando che con questa cifra si potrà poi avere uno scooter completo di un bauletto, parabrezza maggiorato e per i mesi invernali anche una coperta per le gambe.

Essendo dotato di 4 ruote il mezzo registra un peso totale pari a 257 kg a secco.

Rispetto allo scooter a tre ruote il motore di questo modello, specie in partenza e in ripresa, accusa la sua mole, nonostante i tre cavalli in più che in autostrada consentono di sfrecciare realmente ad una velocità di 130 km/h .

Il nuovo scooter Quadro4: caratteristiche tecniche

Abbiamo detto che Quadro4 è equipaggiato con un motore da 3 CV in più rispetto ai modelli a tre ruote del suo costruttore. Infatti la motorizzazione del Quadro4 monta un motore studiato appositamente per questo modello da 346 CC monocilindrico, monoalbero a 4 valvole raffreddato a liquido.

L’esclusivo propulsore è in grado di erogare una potenza complessiva di 30 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 24,5 Nm a 5.000 giri: una potenza direttamente trasferita alle ruote posteriori attraverso una coppia di cinghie.

La caratteristica principale del Quadro4 sono le quattro ruote che piegano garantendo la massima sicurezza anche nelle curve. Grazie al sistema brevettato HTS (Hydraulic Tilting System, sistema di sterzata e inclinazione controllato idraulicamente) tutte e quattro le ruote del Quadro4 possono piegare in curva per seguire al meglio le traiettorie.

Le buche sull’asfalto non sono un problema sul Quadro4 grazie alle quattro sospensioni e nonostante l’assenza dell’ABS la stabilità del mezzo non viene minimamente intaccata anche se i progettisti della Quadro Vehicles stanno lavorando ad un nuovo sistema antibloccaggio per i prossimi modelli.

Le quattro ruote hanno un diametro di 14" e sono controllate da un impianto frenante costituito da 4 dischi da 240 mm. Di serie sono montate due prese elettriche da 12V (una nel sottosella USB e una nel vano retroscudo) che permettono di ricaricare i dispositivi elettronici.

La sella è ampia, sia per il pilota sia per il passeggero, che ha a disposizione due pedane estraibili per i piedi. Nel sotto-sella, invece, c’è spazio per un casco integrale.

Sotto il manubrio troviamo la leva del freno di stazionamento, azionato da una leva sulla destra della sella del pilota. Per disinserirlo però è necessario ruotare la chiave di avviamento: così funziona anche come antifurto e si aggiunge al blocco del manubrio.

Frontalmente il Quadro4 è simile al modello a tre ruote: l’impianto illuminante alogeno ha quattro fari e due piccole luci diurne a led superiori. Molto ampio è anche il parabrezza che protegge una strumentazione con due tachimetri circolari separati da un display che offre numerose informazioni, compresa la temperatura esterna.

Quadro4 Twsit: il bauletto trasportino per gli animali

Il Quadro 4 è anche l’unico scooter a quattro ruote in commercio in Italia che annuncia un incredibile novità: il supporto brevettato Twist, un bauletto doppio che si compone di due parti.

Twist è l’accessorio portapacchi che permette di aumentare lo spazio utile per il bagaglio sullo scooter. Da un lato c’è il piano rotante, adattabile a differenti utilizzi, e dall’altro c’è il meccanismo di blocco/sblocco che si sviluppa sul comodo e robusto schienale.

Twist permette al motociclista, quando viaggia da solo, di ruotare di 180° il bauletto, portandolo dalla “posizione a sbalzo” sopra la sella del passeggero in modo da contenere la lunghezza massima del veicolo e lo spostamento dei pesi.

Twist di Quadro4 ha una capienza di 50 litri ed è disponibile in 4 colori anche con la rivoluzionaria dog bag di “Pet on Wheels”: una soluzione intelligente e sicura per portare con sé il proprio amico a quattro zampe.

Argomenti

# Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA