1000 Miglia 2023: percorso, date, orari, storia

Gaetano Cesarano

12/06/2023

13/06/2023 - 12:01

condividi

Al via la 1000 Miglia 2023: la leggendaria competizione sportiva che vede le vetture storiche più iconiche attraversare l’Italia permettendo al pubblico di rivivere le emozioni del passato.

La 1000 Miglia, conosciuta in tutto il mondo come una delle gare automobilistiche più iconiche, ha un’importante storia nel panorama dell’automobilismo italiano.

Origini della 1000 Miglia

Nel contesto storico dell’automobilismo italiano, la 1000 Miglia ha avuto un ruolo fondamentale nel promuovere l’innovazione e l’eccellenza nel settore delle corse automobilistiche. La gara fu inizialmente concepita come una sfida per testare la resistenza delle vetture e mettere alla prova le abilità dei piloti lungo un percorso di 1000 miglia (1600 km) che attraversava diverse regioni italiane. La prima edizione della gara, che si svolse nel 1927, ha stabilito un percorso celebrato con le opportune modifiche ancora oggi.

L’atmosfera della corsa

La 1000 Miglia ha sempre attirato un grande pubblico, affascinato dall’atmosfera unica e coinvolgente che circonda l’evento. Gli spettatori si radunano lungo il percorso per ammirare le vetture d’epoca che sfrecciano sotto i loro occhi, apprezzando il fascino intramontabile del design classico e la maestria dei meccanici che le hanno mantenute in perfette condizioni. Ma non sono solo le macchine a catturare l’attenzione: è palpabile la passione dei piloti e degli equipaggi, che si sfidano a vicenda e cercano di superare ogni ostacolo lungo il tragitto.

La rievocazione storica delle 1000 Miglia

La storia delle 1000 Miglia vive ancora grazie alla rievocazione storica che si svolge ormai annualmente ed è organizzata come gara di regolarità per auto d’epoca. Motivata da una profonda volontà di preservare la tradizione e l’eredità di questa competizione leggendaria, l’edizione 2023 si svolgerà dal 13 al 17 giugno.

Con partenza e arrivo a Brescia, il percorso della 41a rievocazione è attentamente pianificato per attraversare gran parte delle località che hanno fatto da sfondo alla gara originale. Le città coinvolte si impegnano a rendere l’esperienza indimenticabile per i partecipanti e per gli spettatori che si affacciano lungo il percorso per ammirare le splendide vetture d’epoca.

1000 Miglia 2023 - Il programma

1000 Miglia 2023: prima tappa, martedì 13 giugno

Martedì 13 Giugno, durante la prima tappa della 1000 Miglia 2023, la Corsa dopo la partenza da Viale Venezia, attraverserà Desenzano del Garda che possiede un patrimonio artistico, storico e archeologico che affonda le proprie radici nell’Epoca romana. Successivamente il museo itinerante attraverserà Sirmione, la perla del Garda: un luogo in cui le particolarità paesaggistiche e storiche saranno palcoscenico naturale per le auto in gara.

Dopo sarà la volta di Verona e Bovolone prima dell’arrivo a Ferrara, dove la 1000 Miglia passerà prima di raggiungere Cervia, Lugo (città natale di Francesco Baracca, asso dell’aviazione italiana) e Imola, la cui storia corre fino all’Autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari", che nel 2023 festeggia i 70 anni dalla fondazione e che costituisce un tratto distintivo per l’identità della città.

Dopo il passaggio dello scorso anno, anche la 1000 Miglia 2023 attraverserà le strade di Forlì, cittadina che porta ancora ben visibili i due assi viari di origine romana, prima che le auto in gara si dirigano verso la tappa finale Cervia-Milano Marittima: una delle principali località turistiche della Riviera Romagnola.

1000 Miglia 2023: seconda tappa, mercoledì 14 giugno

Nella seconda giornata, mercoledì 14 giugno le auto in gara per la 1000 Miglia 2023 passeranno da San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno concludendo poi la tappa con la sfilata finale in via Veneto a Roma.

C’è un punto in comune tra la 1000 Miglia e San Marino. Entrambe, nel corso del tempo, sono riuscite a conservare perfettamente la loro storia. Dopo la partenza da Cervia-Milano Marittima, nel corso della seconda tappa che si svolgerà il 14 giugno, la gara attraverserà San Marino. Subito dopo sarà la volta di Pesaro, Senigallia e Macerata e Ascoli Piceno.
Ma non c’è "corsa più bella del mondo" senza la "città più bella del mondo": nei quasi cento anni di storia della 1000 Miglia, questo binomio ha subito una sola interruzione in un’edizione della gara di velocità, quella del 1940, per cause di forza maggiore dovute alla guerra. L’arrivo a Roma avverrà come sempre al termine della seconda giornata di gara: a fare da cornice sarà Villa Borghese in tutto il suo splendore, dopodiché il convoglio composto dalle Ferrari del Tribute 1000 Miglia, dalle auto elettriche della 1000 Miglia Green e ovviamente dalle storiche si concederà nella classica passerella di via Veneto, lungo la quale ogni anno si raduna una gran folla festante.

1000 Miglia 2023: terza tappa, giovedì 15 giugno

La terza tappa della 100 Miglia, giovedì 15 giugno, risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma.

Siena riaccoglie nel suo salotto, Piazza il Campo, l’edizione 2023 della 1000 Miglia. La città del Palio, esempio senza tempo di gioiello medioevale, continua ancora oggi a vivere sospesa tra passato e presente. Un patrimonio artistico e culturale così ricco e unico, il suo, da averla portata ad essere Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco dal 1995 proprio grazie al suo centro storico e a quel salotto, Piazza Il Campo, che ospiterà la rievocazione storica della gara più bella del mondo.

Successivamente le auto in gara passeranno per San Miniato, capitale toscana del tartufo, Vinci, famosa in tutto il mondo per aver dato i natali al genio del Rinascimento, per arrivare poi a Reggio Emilia che da sempre è un’orgogliosa bandiera della 1000 Miglia. La Freccia Rossa vi transita sin dagli albori e fu anche luogo del commovente ritiro di Nuvolari.

Il 15 Giugno la terza tappa della corsa si concluderà a Parma, con le auto in gara che arriveranno in Piazza Garibaldi per un controllo orario.

1000 Miglia 2023: quarta tappa, venerdì 16 giugno

Il quarto giorno, venerdì 16 giugno, dopo Stradella e Pavia, la corsa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano per l’ultima notte di gara.

Dopo aver attraversato Pavia, le auto punteranno dritte verso Alessandria: un luogo di passione per le corse motoristiche tra cui il Gran Prix - Circuito Bordino intitolato al grande pilota: un tracciato storico che ha visto da subito partecipare i più grandi assi del volante dell’epoca, da Achille Varzi, a Tazio Nuvolari a Enzo Ferrari.

Dopo 75 anni la 1000 Miglia torna poi ad Asti: nel 1947 la Mille Miglia transitò in città proveniente da Piacenza e diretta a Torino e fu ricordata per il brutto tempo. Alla partenza infatti erano in 155 e solo 55 videro la bandiera a scacchi all’arrivo di Brescia. Vinse Clemente Biondetti su Alfa Romeo 8C 2900B coupé Touring davanti a Tazio Nuvolari con la Cisitalia 202 SMM spider. Ci ritornerà anche nel ’48 e rivincerà Biondetti ma al volante della Ferrari 166 S coupé Allemano. A distanza di 75 anni, si ritorna nel capoluogo monferrino e le vetture transiteranno in un esclusivo défilé tra le vie del centro storico di Asti.

Successivamente sarà la volta di Vercelli, prima di arrivare a Milano, nel quartiere Citylife, simbolo della rinascita urbana con i suoi grattacieli d’autore.

1000 Miglia 2023: quinta tappa, sabato 17 giugno

Nella quinta giornata, sabato 17 giugno, prima di salutare Bergamo, che insieme a Brescia, è Capitale Italiana della Cultura 2023, le auto in gara percorreranno il territorio bergamasco passando da Treviglio, Stezzano, e il Kilometro Rosso per poi dirigersi verso il traguardo a Brescia attraverso Provaglio D’Iseo, Ospitaletto e Gussago.

La 1000 Miglia ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura automobilistica italiana e rappresenta ancora oggi un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore che contribuisce a mantenere alta l’immagine dell’Italia come patria del motorismo attirando partecipanti e appassionati da tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA