Renault Twingo E-Tech Electric: prezzo, autonomia e perché è il momento giusto per comprarla

Redazione Motori

03/02/2024

04/02/2024 - 09:04

condividi

Se state pensando di acquistare una citycar può essere davvero il momento giusto per comprare una Renault Twingo Electric. Scopriamo autonomia, prezzi e perché bisogna sbrigarsi.

La Renault Twingo E-Tech Electric è la versione elettrica della piccola e agile citycar francese, e garantisce un’esperienza di guida a zero emissioni con buone prestazioni.

La Renault Twingo Electric ha uno stile piacevole e moderno e sfrutta la stessa carrozzeria a cinque porte della versione con motore endotermico. La terza generazione della compatta francese, presentata nel 2014, è frutto di un’alleanza tra i gruppi Renault e Mercedes-Benz e condivide la piattaforma con la Smart Forfour, ormai fuori produzione.

La variante elettrica della Twingo, denominata inizialmente Twingo Z.E., è stata presentata nel 2020 e negli anni è stata oggetto di un leggero restyling e di un continuo affinamento tecnico.

Scopriamo perché comprare la Renault Twingo Electric potrebbe essere davvero una buona scelta - soprattutto adesso - per chi cerca una vettura elettrica adatta soprattutto all’utilizzo cittadino.

Renault Twingo Electric: design e interni

La Renault Twingo E-Tech Electric si distingue per le dimensioni compatte e uno stile originale che non lascia intuire lo sviluppo congiunto con la Smart a quattro posti.

Le luci diurne Led integrate nei gruppi ottici proiettano una firma luminosa caratteristica, mentre il profilo laterale è caratterizzato dalle maniglie posteriori annegate nelle cornici dei finestrini. Ampie anche le possibilità di personalizzazione estetica con decals esclusive studiate per sottolineare il carattere non convenzionale dell’auto.

Il motore posizionato al retrotreno e il passo lungo (249 cm) in rapporto alle dimensioni complessive hanno permesso di ricavare un abitacolo sufficientemente spazioso per quattro persone. Nonostante le dimensioni ridotte, la Twingo offre infatti un abitacolo spazioso e confortevole, con quattro posti omologati e un bagagliaio con volume di carico variabile da 174 a 980 litri, a seconda della configurazione dei sedili.

Gli interni sono minimali ma funzionali, con un sistema di infotainment Easy Link da 7 pollici, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, quadro strumenti digitale e inserti colorati per plancia, console e razze del volante.

Renault Twingo E-Tech Electric: caratteristiche tecniche

La Renault Twingo E-Tech Electric è dotata di un motore elettrico da 82 CV e un pacco batterie da 22 kWh, che le consentono di raggiungere una velocità massima di 135 km/h e di percorrere fino a 270 km con una sola ricarica, secondo il ciclo WLTP, nel ciclo urbano e fino a 190 km nel ciclo misto.

La batteria si può ricaricare al 100% in circa 1 ora e mezza con una colonnina da 22 kW, oppure in 4 ore con una wallbox da 7,4 kW.

Grazie ad una coppia di 160 Nm e al miglior raggio di sterzata della sua categoria (solo 3,4 metri), la Twingo elettrica coniuga eccezionali doti di agilità e maneggevolezza per una citycar, risultando davvero ideale per muoversi in ambito urbano.

Il cambio automatico, con funzione B Mode e 3 livelli di frenata rigenerativa, permette invece di adattarsi a diversi tipo di utilizzo: da quello cittadino per ricorrere meno al pedale del freno e recuperare più energia, a quello extraurbano per una guida più rilassata e scorrevole.

Prezzi e allestimenti della Renault Twingo E-Tech

La Renault Twingo E-Tech Electric è disponibile in 3 allestimenti con un prezzo di listino che parte da 24.050 euro per la versione Equilibre, caratterizzata da una dotazione di serie di buon livello che include anche il climatizzatore automatico. L’allestimento Techno (25.250 euro) aggiunge sistema multimediale, retrovisori esterni regolabili elettricamente, oltre a sedile conducente e volante regolabili in altezza. Al top della gamma troviamo invece la Urban Night (26.350 euro) dotata anche di cruise control, sensori di parcheggio posteriori, retrocamera e cerchi in lega da 15’’.

Renault Twingo elettrica a 40 euro al mese

Grazie ad una speciale promozione valida fino al 29 febbraio 2024, Renault garantisce un contributo d’acquisto pari a 13.750 euro per la Twingo E-Tech Electric, integrando al bonus governativo attuale di 5.000 euro un extra sconto di 8.750 euro.

Pur non essendo ancora entrati in vigore i nuovi incentivi statali per le auto elettriche, Renault riconoscerà pertanto a tutti gli automobilisti che firmeranno un contratto di acquisto nel mese in corso l’importo di 13.750 euro, che corrisponde al massimo incentivo previsto dai nuovi Ecobonus 2024.

La speciale promozione per i veicoli elettrici Renault prevede la rottamazione obbligatoria di un veicolo fino ad Euro 2, ma rispetto alla misura statale di prossima introduzione non è collegata all’Isee, ampliando pertanto il perimetro di applicazione.

In presenza dei requisiti richiesti per l’ottenimento dell’incentivo statale e del contributo Renault, la Twingo E-Tech Electric in allestimento equilibre ha un costo di 10.300 euro anziché 24.050.

Il contributo è valido anche nel caso di acquisto tramite formule di finanziamento o leasing Mobilize Financial Services con un’offerta che per la Renault Twingo E-Tech Electric si presenta particolarmente vantaggiosa. Il piano di rimborso prevede infatti anticipo zero, 36 rate mensili da 40 euro e una rata finale (pari al valore futuro garantito) di 10.101 euro (TAN 4%, TAEG 5,84%), con la possibilità dopo 3 anni di decidere se tenerla, restituirla o cambiarla con un’altra Renault.

Renault Twingo Electric: perché comprarla adesso?

La Renault Twingo E-Tech Electric è una delle proposte più interessanti nel segmento delle citycar elettriche, grazie al buon rapporto qualità-prezzo, all’autonomia adeguata alle esigenze urbane e allo stile molto personale. Si tratta di una buona opzione per chi vuole entrare nel mondo dell’elettrico con una vettura agile, pratica e divertente, che non rinuncia a comfort e tecnologia.

Per approfittare delle offerte in corso sulla Twingo elettrica, con la promozione Renault che è non collegata all’Isee ed è pari al massimo incentivo previsto dal nuovo ecobonus, è consigliabile acquistarla adesso, prima della scadenza dell’offerta o dell’effettiva introduzione dei nuovi incentivi 2024 che potrebbero portare ad una variazione delle condizioni.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA