Ampere: democratizzare l’auto elettrica in Europa

Marco Lasala

15 Novembre 2023 - 11:50

condividi

Un’azienda indipendente, Ampere è il primo player specializzato in veicoli elettrici e software, con 11.000 dipendenti

Ampere è un’azienda specializzata in software per veicoli elettrici e non solo, perché sviluppa, produce e commercializza EV per il brand Renault in tutta Europa.

Un’azienda indipendente, Ampere è il primo player specializzato in veicoli elettrici e software, con 11.000 dipendenti di cui il 35% ingegneri, ha come obiettivo il raggiungimento della parità di prezzi tra veicoli elettrici e termini prima dei competitor.

Un piano ambizioso, una roadmap che prevede una riduzione dei costi di produzione delle auto elettriche del 40% entro il 2027/2028, è previsto il lancio di ben 7 modelli completamente elettrici entro il 2031:

  • Megane E-Tech
  • Scenic E-Tech
  • Renault 5
  • Renault 4
  • Legend.

Non solo prodotto ma anche assistenza, una customer journey realizzata su misura per i clienti di veicoli elettrici, sfruttando la notorietà del brand Renault, la sua rete di distribuzione, post-vendita e l’intero ecosistema di ricarica dei veicoli elettrici oltre che alle soluzioni di finanziamento, il vantaggio competitivo è netto.

Ampere: storie di eccellenze

Dall’OpenR Link già integrato su Megane E-Tech e Scenic E-Tech, un approccio esclusivo realizzato grazie ad una partnership con Google e Qualcomm Technologies al fine di abbreviare tempo, il lancio del primo Software-Defined-Vehicle è previsto per il 2026.

Grazie al sostegno con il Gruppo Renault, Ampere è pronta a raggiungere un’alta produttività ma anche e soprattutto le zero emissioni entro il 2035 ed ElectriCity entro il 2025. In termini di fatturato, entro il 2025 l’obiettivo è quello di raggiungere e superare i 10 miliardi di euro con quattro veicoli, mentre entro il 2031 raggiungerà oltre 25 miliardi di euro con sette veicoli.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault: “Ampere è la risposta olistica e strutturale dell’industria europea alle sfide provenienti da Oriente e Occidente. In puro spirito Renault, Ampere è concepita per rendere i veicoli elettrici e connessi accessibili a tutti, facendo fronte ai must della transizione energetica e cogliendo le opportunità di crescita del mercato.
Ampere punta innanzitutto a battersi per l’eccellenza tecnologica e la customer experience: due piattaforme native per i veicoli elettrici, un’ampia gamma di sette auto, un’architettura elettrica centralizzata di nuova generazione, una suite di software avanzata basata su Android e l’ecosistema di produzione e fornitura di veicoli elettrici più compatto ed efficiente, il tutto rigorosamente in Europa.
L’unicità di Ampere si basa su rapporti aperti ed orizzontali con i migliori partner, un approccio che garantisce rischi ridotti, flessibilità e allocazione intelligente del capitale, per muoversi in un ambiente competitivo e in rapida evoluzione.
Ampere mette insieme il meglio di due mondi: tutta l’esperienza e la potenza di fuoco di un costruttore automobilistico leader e l’agilità e l’innovazione di un’azienda giovane che si è appena affacciata sul mercato. Ampere è ESG all’ennesima potenza, progettata fin dall’inizio per raggiungere i massimi standard in termini di decarbonizzazione, economia circolare e giusta transizione.
Sono più che certo che il successo di Ampere possa contare sull’esperienza e sull’entusiasmo di un team fortemente diversificato, che si è dimostrato estremamente efficiente negli ultimi due anni di preparativi
”.

Ampere: cinque auto elettriche

Veicoli a zero emissioni che si posizioneranno nei segmenti A, B e C, una gamma composta da cinque auto elettrica:

  • Megane E-Tech: è stata lanciata a metà del 2022 con un prezzo di ingresso di 38.000, una compatta elettrica detiene una quota del 2,2% sul mercato europeo dei veicoli elettrici
  • Scenic E-Tech: si posizionerà con prezzo d’ingresso di circa 40.000 euro, rappresentando il futuro delle familiari europee a zero emissioni
  • Renault 5: sarà svelata nel primo trimestre del 2024 e rappresenterà la rinascita di un modello iconico, avrà un’autonomia fino a 400 km e sarà venduta a un prezzo di circa 25.000 euro
  • Renault 4: sarà lanciata nel 2025 e rappresenterà un nuovo veicolo universale dell’era elettrica
  • Legend: un veicolo elettrico urbano adatto a tutti gli utilizzi senza compromessi, prodotta in Europa a un prezzo di ingresso inferiore ai 20.000.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA