Spie auto, significato e colori dei simboli nel cruscotto

Redazione Motori

8 Maggio 2018 - 16:48

condividi

Ripassiamo il significato delle spie dell’automobile e il loro colore, e cosa aspettarsi quando si accendono.

Quando si accende una spia luminosa sul cruscotto dell’auto non è quasi mai un buon segno, e il rischio si fa più intenso quando non se ne conosce il significato.

Molti automobilisti non hanno un buon rapporto con i simboli sul cruscotto, e spesso si ricordano della loro esistenza solo quando si illuminano improvvisamente.

Il danno potrebbe essere di lieve entità o più grave, ma in un primo momento è importante capire da dove viene il problema e sapere cosa indicano le spie della macchina e i loro colori.

Spie della macchina a colori

Ogni volta che una spia luminosa si accende, segnala un problema della macchina e dunque un’avaria in corso che ci fa capire che qualcosa non va. Una buca improvvisa, un rumore sospetto, un fumo pericoloso che fuoriesce dal cofano anteriore oppure una frenata troppo lunga: sono queste le avvisaglie che precedono l’accensione di una spia sul cruscotto.

Ogni volta che si accende una spia colorata però viene meno l’aspetto fondamentale che ogni automobilista non deve mai tralasciare: la guida in sicurezza.

Il nostro consiglio rimane quello di fermarsi in tutta sicurezza sulla corsia di emergenza in caso di avaria all’automobile.

Spie luminose, significato e colore

Le spie luminose sui cruscotti delle auto sono tutte diverse tra loro e si dividono per colore (rosso, verde, blu e giallo), tipologia e importanza. È sempre bene conoscere il significato di ogni simbolo per poter poi capire meglio cosa accade alla vettura in caso di avaria.

Nome spia Descrizione Simbolo
Abs (Antiblock Braking System) Questa spia gialla indica che è in corso un’anomalia nel sistema di antibloccaggio delle ruote. Il pericolo è che le ruote della macchina si arrestino in modo anomalo.
Motore Questa spia di colore giallo indica che c’è un’avaria nel sistema di iniezione del motore. La macchina potrebbe dunque fermarsi da un momento all’altro.
Impianto frenante Questo simbolo rosso indica che c’è un problema nel sistema frenante della vettura. A rischio dunque è l’arresto in sicurezza del veicolo
Temperatura olio motore Se si accende vuol dire che l’olio del motore ha raggiunto una temperatura troppo elevata e sta surriscaldando tutto il motore che non è più lubrificato in maniera corretta.
Pastiglie freni Il simbolo rosso indica che sono state consumate tutte le pastiglie dei freni (anteriori e/o posteriori). Occorre dunque sostituirle al più presto.
Pressione olio motore Se si accende è meglio fermarsi immediatamente. La spia indica che il livello dell’olio del motore non è come dovrebbe essere e quindi potrebbe pericolosamente recare danni.
Luci esterne Il simbolo giallo segnala un malfunzionamento dell’illuminazione della vettura: dalle lampadine al sistema elettrico di illuminazione.
Avaria cambio automatico Questa spia è presente solo nelle vetture con cambio automatico o robotizzato e ne segnala l’avaria.
Temperatura liquido di raffreddamento La spia rossa indica che la temperatura del liquido di raffreddamento o dell’acqua è eccessivo e sta surriscaldando il motore contrariamente alla sua funzione specifica. Può accendersi anche se si rompe la cinghia della pompa.
Preriscaldamento candelette Se questo simbolo giallo rimane acceso, o se lampeggia, significa che c’è un guasto nel sistema di preriscaldamento del motore e quindi delle candelette vicino agli iniettori alimentate elettricamente.
Pressione pneumatici Se si accende questo simbolo giallo, significa che c’è un problema nella pressione delle gomme. Quindi è bene fermarsi più volte a controllare le condizioni e rimediare appena possibile.

Argomenti

# Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA